Storia
Le origini
La Riviera romagnola intesa come area turistica attrezzata ha la sua origine a Rimini. Il primo “Stabilimento privilegiato dei Bagni Marittimi”, fu inaugurato il 30 luglio 1843, sotto il governo pontificio. Tappe successive dell’ampliamento dell’offerta turistica di Rimini furono la costruzione del Kursaal (1873) e dello Stabilimento Idroterapico (1876). I bagni di mare, intesi inizialmente come attività di carattere terapeutico, assunsero una nuova funzione e divennero parte del soggiorno aristocratico e mondano dell’alta borghesia.
Nel 1911 fu realizzata la zona balneare del comune di Cervia. A Nord della cittadina fu edificata sul litorale una nuova area composta di villini, parchi e giardini: nasceva Milano Marittima. Sul versante meridionale, in cambio dell’edificabilità, gli oneri di urbanizzazione portarono alla costruzione della linea tramviaria Rimini-Riccione lungo la strada litoranea.
Gli anni trenta videro la nascita del turismo di massa, con la costruzione di numerosi alberghi, pensioni e villini sia a Rimini-Riccione (divenuto comune autonomo nel 1922) che a Milano Marittima. Furono aperte le prime colonie balneari per i figli delle famiglie meno abbienti. Nel 1935 fu iniziata la costruzione del lungomare di Rimini, il primo lungomare della Riviera romagnola. Il secondo dopoguerra fu caratterizzato da una rapida ricostruzione e da un’enorme crescita del settore turistico. Rimini divenne una delle più importanti località turistiche d’Italia e d’Europa. Anche Milano Marittima si affermò come uno dei più rinomati centri balneari d’Italia.
- La formazione della continuità urbana sul litorale. Fino agli anni trenta lo sfruttamento dell’area rimase limitato: le aree attrezzate (con stabilimenti balneari, ecc.) erano distanziate tra loro da km di spiagge libere. A partire dagli anni Cinquanta, tutto lo spazio disponibile venne progressivamente riempito.
- Nel riminese: di Rimini e Riccione si è già detto. A Nord, Bellaria e Igea Marina scoprono la loro vocazione balneare. A sud di Rimini, nel 1959 sorge Rivaverde;
- Nel ravennate: anche la città bizantina scopre il turismo balneare. Marina Romea sorge a partire dal 1957 riempiendo lo spazio tra Casal Borsetti e Porto Corsini; a sud di Punta Marina si assiste alla rapida edificazione di Lido di Savio (1958), Lido di Classe (1962), Lido di Dante (toponimo scelto appositamente per il turismo) e infine Lido Adriano (1965);
- Nel cervese: Milano Marittima si espande fino a toccare, a nord, Lido di Savio (il primo dei lidi ravennati).
Gli anni sessanta sono il periodo in cui si consolida l’offerta turistica romagnola. Capitale del turismo balneare è Rimini, celebrata anche nei film dell’epoca.
Dagli anni ottanta a oggi
Negli anni ottanta inizia una fase involutiva: l’offerta non si rinnova, ripropone prodotti-vacanza ormai superati. Anche la mancata attenzione all’ambiente si fa sentire. Si verificano contemporaneamente due fenomeni negativi: l’aumento della cementificazione e l’aumento dell’inquinamento atmosferico. Ne risente la qualità dell’acqua: le cattive condizioni del mare non sono il miglior biglietto da visita dei lidi romagnoli.
A poco a poco, la Riviera romagnola perde attrattiva nei mercati europei, riducendosi a luogo privilegiato per il turismo nazionale. Alla fine del XX secolo a Rimini, per esempio, la quota delle presenze straniere è del 25% (contro il 70% della Costa Brava). Nello stesso periodo avviene l’ascesa di Ravenna, città d’arte che custodisce tesori millenari. La città bizantina, con i suoi eventi culturali, attira nuovi turisti, compensando la perdita riminese.
Aree naturali
Le riserve naturali situate nel territorio della Riviera romagnola sono le seguenti:
- Riserva naturale Destra foce Fiume Reno
- Riserva naturale Duna costiera di Porto Corsini
- Riserva naturale Pineta di Ravenna
- Riserva naturale Duna costiera ravennate e foce del Bevano
- Riserva naturale Salina di Cervia
- Parco naturale del Monte San Bartolo
Luoghi di divertimento
Diurni
In ordine alfabetico
- Aquabell – Bellaria (RN). Parco acquatico (chiuso dal 2008).
- Aquafan – Riccione (RN). Il più famoso parco acquatico della Riviera. Offre anche musica e spettacoli. Ha lanciato nuove mode e stili.
- Atlantica – Cesenatico (FC). Parco acquatico.
- Beach Village – Riccione (RN). Parco acquatico direttamente collegato a uno stabilimento balneare. È l’unico dotato di una piscina ad acqua salata.
- Delfinario – Rimini. Convertito in piscina per leoni marini, dopo che i delfini furono sequestrati.
- Delphinarium – Riccione (RN). Inaugurato nel 1963, è il delfinario più antico d’Europa. Oltre agli spettacoli quotidiani, dispone di una sezione didattica: aree espositive dedicate all’ambiente marino e acquario.
- Fiabilandia – Rimini.
- Italia in Miniatura – Rimini. Sono esposte 270 perfette riproduzioni in scala di monumenti e capolavori architettonici dell’Italia.
- Le Navi – Cattolica (RN). Parco di divertimento. L’area verde misura 49.000 m². Spiaggia adiacente.
- Mirabilandia – Ravenna (frazione Savio). Per estensione di superficie (750.000 m²), è il più grande parco divertimenti italiano.
- Oltremare e Imax – Riccione (RN). Parco tematico. Ospita varie specie di animali. La sala cinema Imax, tra le più moderne in Italia, supera l’effetto 3D.
- San Marino Adventures – San Marino. Inaugurato nel 2008, è il più grande Parco avventura della Riviera.
Notturni
In ordine alfabetico
- Altromondo Studios – Miramare, Rimini (RN). Ritmi dance e deep house in un grande spazio dall’impronta post-industriale con megaschermi e laser cromatici.
- Baia Imperiale – Gabicce Mare (PU). Frequentata discoteca con musica eclettica ed eventi in un locale maestoso con colonne, scalinate e statue.
- BBK – Ravenna (RA). Discoteca alla moda, con ristorante-pizzeria, che ospita dj set sulla spiaggia tra tende e arredi bianchi.
- Beky Bay – Bellaria-Igea Marina (RN). Caffè, pizze e dj set di musica house e latina in uno stabilimento sulla spiaggia con campi da beach volley.
- Byblos – Misano Adriatico (RN). Locale sulle colline di Riccione, elegante e divertente.
- Cocoricò – Riccione (RN). Dj set internazionali di musica house, tecno ed elettronica in struttura di ferro e vetro a forma piramidale.
- Indie – Cervia (RA). Musica commerciale, afro e rock su uno sfondo di scenografie originali nelle 5 sale di un disco club spazioso.
- Nu Echoes c/o ex Prince – Riccione (RN). La discoteca presenta 2 diversi look, l’area interna per la stagione invernale ed il giardino per la stagione estiva.
- Papeete Beach – Milano Marittima, Cervia (RA). Discoteca all’aperto sulla spiaggia, all’interno dello stabilimento balneare.
- Pascià – Riccione (RN). Musica house e dance anni 80-90, oltre a burlesque e sexy show, in una discoteca di tendenza, con ristorante.
- Peter Pan – Misano Adriatico (RN). Musica commerciale e house nei 2 piani di una animata discoteca elegante con piscina e giardino terrazzato.
- PinetabyVisionnaire – Milano Marittima, Cervia (RA). Musica house e commerciale in una discoteca esclusiva, tra salottini bianchi e lampadari a gocce di cristallo.
- RockPlanet – Pinarella, Cervia (RA). Dj set e concerti di band rock-metal internazionali in locale contemporaneo con maxischermi, bar e giardino.
- Touché Santafe – Marina di Ravenna, Ravenna (RA). Discoteca, ambiente aperto e molto scenografico. Musica di diverso tipo a seconda dell’area in cui uno si trova. Giardino esterno ed intimo con musica rétro.
- Vanquish Street Bar – Milano Marittima, Cervia (RA). Aperitivi con dj set proposti in un moderno discobar all’aperto, con bancone circolare di legno chiaro.
- Villapapeete Club Milano Marittima, Cervia (RA). Gran bella discoteca, posto elegantissimo e curato e ottima musica.
- Villa delle Rose – Misano Adriatico (RN). Dj set di musica house in un disco club elegante con una struttura piramidale all’aperto e ristorante.
- Zanzibar Beach – Marina di Ravenna, Ravenna (RA). Ambiente attrezzato per i giovani ma che non dimentica le altre fasce di età. Ottima cucina e il servizio bar ristorazione. Paese dei balocchi per i più piccolini.
- Zouk Santana – Milano Marittima, Cervia (RA). Locale sempre pieno in estate, bella musica perfetto per due chiacchere con gli amici e una bevuta.